La musica torna ad animare Poggio a Caiano con la rassegna concertistica “Poggio in Concerto”, promossa dalla scuola di musica L’Ottava Nota con il Comune di Poggio a Caiano. Giunta alla IX edizione, la rassegna prevede quest’anno quattro appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, nella cornice delle Scuderie Medicee. Quattro eventi musicali che vedranno protagonisti sia giovani artisti, sia professionisti consolidati.
Domenica 2 aprile alle ore 17 si esibirà il duo “Pop-Up”, composto da Valentina Marini e Simone Montigiani. Voce e percussioni lei, voce e chitarra lui, i due musicisti sono cresciuti alla scuola di musica L’Ottava Nota e ormai hanno intrapreso una attività musicale e teatrale autonoma. Il loro repertorio spazia tra musica rock, pop e blues italiana e internazionale rivisitata con arrangiamenti personali in chiave acustica. Il debutto è stato proprio in occasione della rassegna “Poggio in Concerto” edizione 2018. Da quel momento il repertorio si è esteso ed evoluto ma sempre senza stravolgere la natura del duo. La loro attività è da tempo indipendente da quella della scuola di musica, anche se a vario titolo restano ad essa legati.
“A Poggio la musica è sempre stata di casa, con concerti e festival anche di respiro internazionale – commenta l’assessore alla Cultura, Giacomo Mari – e da nove anni la rassegna “Poggio in concerto” è uno degli appuntamenti che consolidano la vocazione e l'offerta musicale del nostro territorio. Fra chi si esibisce in queste quattro serate c’è chi è cresciuto artisticamente nella scuola poggese e oggi è in grado di portare la propria musica fuori dai nostri confini. La scuola di musica L’Ottava nota è un preziosa fucina di educazione, confronto e produzione musicale del nostro paese, da cui emergono anche giovani talenti”.
“In qualità di direttore artistico – aggiunge Alessandro Bernardi – sono orgoglioso di presentare la nona edizione di questa rassegna che nel corso degli anni ha visto impiegati musicisti provenienti sia dalla Scuola di musica L’Ottava Nota che da altre importanti realtà musicali toscane. La rassegna offre l’opportunità alla cittadinanza di assistere ad eventi con musica dal vivo di livello e particolarità non indifferente. Anche quest’anno, oltre al duo pop che apre la rassegna, possiamo presentare un duo violino e fisarmonica ed un duo pianoforte e arpa cinese, che sono formazioni alquanto insolite. La chiusura sarà dedicata ad una formazione classica di grande impatto come il quintetto archi e clarinetto”.
Seguiranno gli appuntamenti del 23 aprile, 7 maggio e 21 maggio. Ad esibirsi saranno rispettivamente il duo “Yin e Yang” composto da Federico Santini al pianoforte e Siyun Shen all’arpa cinese; il duo “Kòdo” di Mayra Viola al violino e Davide Iadicicco alla fisarmonica; il quintetto “Daimon” con Gianmarco Bianchi al clarinetto, Ana Aline Valentin e Giorgia Lucchesi ai violini, Magdalena Manuela Ifteni alla viola e Francesca Fedi Perilli al violoncello.
Tutti i concerti iniziano alle ore 17, ad esclusione dell’ultimo che si terrà alle ore 21.
Per informazioni è possibile contattare la scuola di musica L’Ottava nota: segreteria@scuolamusicapoggio.it – 333.8366827.