Lo splendido capolavoro della “Visitazione” dipinto dal Pontormo sarà portato a Poggio a Caiano alla Villa medicea. Lo ha comunicato la diocesi di Pistoia, proprietaria dell’opera.
Le condizioni della chiesa di San Michele in Carmignano dove l’opera era conservata non consentivano più di far restare quell’importante dipinto all’interno dell’edificio religioso.
La 'Visitazione' sarà collocata all’interno della villa medicea, le altre opere della chiesa di San Michele, invece, saranno conservate nella sala della Giostra del palazzo comunale.
Le opere resteranno così nel territorio mediceo. Una volta terminati i restauri della chiesa di San Michele di Carmignano i dipinti torneranno a casa.
Il polo museale toscano aveva presentato alla diocesi pistoiese un progetto inerente la collocazione della 'Visitazione' all'interno della villa medicea di Poggio. Il Comune, invece, aveva messo nero su bianco un progetto di valorizzazione, attraverso iniziative e e mostre, della 'Visitazione' e delle altre opere della chiesa di San Michele. Queste ultime troveranno collocazione provvisoria nella sala della Giostra del palazzo comunale.