Ha fatto tappa a Poggio a Caiano la “Firenze – Pistoia 1870”, per rievocare la prima corsa ciclistica su strada che fu disputata nel nostro Paese. Era il 2 febbraio 1870.
La corsa è partita da Firenze preceduta da 19 ciclisti con le bici storiche che più si avvicinano a quelle usate dai partecipanti del 1870. I 19 “Storici” erano seguiti ed accompagnati da un gruppo di appassionati con bici ed abbigliamento d’epoca, oltre che da auto costruite in epoca più vicina possibile al periodo storico nel quale si svolse la prima Firenze-Pistoia.
Alle 10:30 ecco la sosta a Poggio a Caiano presso la villa medicea, dove i partecipanti hanno incontrato le autorità.
Nell’occasione le bici dei 19 “Storici” hanno ricevuto un punzone speciale a ricordo della manifestazione, inoltre i ciclisti hanno apposto la loro firma su un registro che verrà conservato a ricordo di questa rievocazione. Foto di gruppo davanti alla villa medicea e poi il saluto del sindaco di Poggio a Caiano Riccardo Palandri.
Alle 12 arrivo a Pistoia dopo aver percorso i 33 chilometri. Saluto delle autorità presenti e premiazione riservata ai ciclisti con l’abbigliamento d’epoca più appropriato.