È stata inaugurata sabato 5 aprile alle scuderie medicee la mostra “Dalle trincee ai cavalletti” in occasione degli ottant’anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Voluta dall’amministrazione comunale di Poggio a Caiano, con la compartecipazione della Pro Loco, l’esposizione vede il prezioso supporto del Museo Storico della Linea Gotica Montemurlo.
Nel salone “Corsetti”, si possono ammirare una quarantina di acquerelli del soldato sudafricano James Donald Orr, alcuni dei quali dipinti durante i mesi che ha passato nel territorio pratese. Oltre agli acquerelli ci sono anche cimeli d’epoca.
L’assessore Patrizia Cataldi ha spiegato l’importanza di ricordare il passato e invita, in modo particolare, le scuole ad andare a vedere questa mostra che parla della nostra storia.
Giuseppe Aucello, direttore del museo storico della linea gotica, nel suo intervento ha tracciato un ricordo del soldato-artista.
Una delle figlie di Orr, che abita a Città del Capo, ha inviato un video messaggio di saluto ringraziando il sindaco Riccardo Palandri per la mostra che onora suo padre e per l’accoglienza ricevuta lo scorso anno quando ha avuto modo di visitare Poggio a Caiano.
All’inaugurazione era presente anche la deputata Chiara La Porta.
La mostra sarà visitabile da lunedì prossimo fino al 4 maggio secondo gli orari di apertura della biblioteca comunale. Ingresso gratuito.