Bianchi, Rossi, Verdi, Gialli e Azzurri si sfideranno in quattro discipline sportive. Oltre 250 i partecipanti. Il sindaco Marco Martini: «Un momento di aggregazione importante per la città»
Quattro sport, cinque rioni e tanta voglia di divertirsi e stare insieme. Sono questi gli ingredienti del “Torneo dei Rioni”, organizzato dall’Asd Rioni Poggio a Caiano con il patrocinio del Comune, giunto quest’anno alla 9° edizione. L’iniziativa, al via domani, è stata presentata ieri sera nella Sala della Giostra di Palazzo comunale dal sindaco Marco Martini, l’assessore allo Sport Fabiola Ganucci, il presidente dall’Asd Rioni Poggio a Caiano Stefano Grossi, il coordinatore delle iniziative Andrea Maggini e i rappresentanti dei cinque rioni: la presidente Alice Pinzi per il rione Bianco – centro storico, il presidente Pietro La Fata per i Rossi del Poggetto, Mauro Fabiani per il rione Giallo – Santa Cristina, la presidente Simona Del Guerra per gli Azzurri di Candeli e il presidente Lorenzo Coppini per il rione Verde – Bonistallo. «Il Torneo dei Rioni è un momento di aggregazione importante per la nostra città - ha commentato il sindaco Marco Martini - . Siamo perciò felici che l’iniziativa si rinnovi anche quest’anno, dando la possibilità ai tanti poggesi che ad ogni edizione partecipano di conoscersi, passare delle serate insieme e condividere dei momenti di convivialità in tutta sportività». Pesca, calcio, podismo e ciclismo le discipline in cui i cinque rioni si sfideranno, per contendersi lo stendardo dato in consegna per un anno ai vincitori. Alle gare prenderanno parte un totale di oltre 250 partecipanti. «Lo spirito è quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile - spiegano il presidente dall’Asd Rioni Poggio a Caiano Stefano Grossi e il coordinatore delle iniziative Andrea Maggini - , con lo scopo di giocare, e giocare tutti. A questo proposito il Torneo si è rivelato spesso anche un mezzo utile per promuovere sul territorio la pratica dell’attività sportiva».
Si comincia domani, sabato 27 giugno, alle 16,30, con la gara di pesca sull’Ombrone. Lunedì 29 la prima sfida di calcio al campo sportivo G. Martini. Giovedì 2 luglio sarà la volta del podismo, con la corsa con partenza dal campo sportivo del Poggetto. Mercoledì 8 luglio a prendere il via dall’impianto saranno invece le due ruote, per la gara di ciclismo. Previste per lunedì 13 e martedì 14 luglio le semifinali di calcio, mentre le finali, che chiudono il Torneo, si terranno venerdì 17 luglio.
«Organizzare il Torneo dei Rioni è un impegno non da poco - ha concluso l’assessore allo Sport Fabiola Ganucci, che, insieme al sindaco Marco Martini, fa parte del comitato d’Onore del Torneo – Il comitato promotore e tutti i rioni fanno un grande lavoro. Ringrazio quindi, a nome dell’amministrazione, tutti coloro che fanno sì che questo appuntamento si ripeta ogni anno».