Torna anche quest’anno la partita con la squadra calcistica della città statunitense gemellata con Poggio a Caiano. Domani, sabato 4 luglio, al campo sportivo Martini. Alle 17 l’incontro tra le formazioni maschili, alle 18.30 la sfida al femminile tra le americane e le liguri di Arenzano
Anche questo primo sabato di luglio tornano a Poggio a Caiano, come di consueto da numerosi anni, le squadre calcistiche di Charlottesville, città della Virginia (Usa) gemellata con il Comune mediceo. La formazione giovanile maschile della “Soccer Organization of Charlottesville – Albemarle”, scuola calcio di rilievo che vanta un nutrito vivaio, scenderà in campo nel pomeriggio di domani, sabato 4 luglio, per incontrare la squadra poggese del CS 1909 di pari età. La squadra femminile si confronterà invece con le atlete liguri di Arenzano.
Ad accogliere i giocatori e le giocatrici di Charlottesville, ragazzi e ragazze di circa 15 anni di età che stanno visitando in questi giorni diverse città italiane, coniugando sport e turismo, al loro arrivo al campo sportivo “Giovanni Martini”, previsto per le 15.30, ci saranno il sindaco Marco Martini con la Giunta comunale e la Pro Loco. «E’ un’occasione di scambio e di amicizia - ha commentato il primo cittadino - , che consolida il nostro rapporto con la città di Charlottesville. Ringrazio anche il CS 1909 Poggio a Caiano, che ogni anno dà la sua disponibilità per ospitare gli atleti per questo appuntamento». Alle 16.30 l’amministrazione consegnerà dei doni ai ragazzi, per ringraziarli della loro presenza, e saranno eseguiti gli inni nazionali italiano e americano. Alle 17 al via la partita maschile Poggio – Charlottesville, seguita, alle 18.30, dalla sfida al femminile Charlottesville – Arenzano. A chiudere il pomeriggio di sport e amicizia, la cena alla pizzeria del campo sportivo per tutti gli atleti.